14b

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
L’ osmosi è un fenomeno naturale che si verifica quando due soluzioni di diversa concentrazione (ad esempio acqua pura e acqua salina) vengono separate da una membrana semipermeabile.
L’ osmosi naturale si manifesta col passaggio della soluzione più diluita verso quella più concentrata; ne consegue un innalzamento del livello nello scomparto della soluzione più concentrata che si arresta allorché la pressione generata dalla colonna di liquido annulla il flusso d’ acqua, tale pressione prende il nome di pressione osmotica.
Sottoponendo la soluzione più concentrata ad una pressione superiore a quella osmotica si ottiene l’ inversione del flusso(osmosi inversa) con il passaggio, attraverso la membrana, di acqua pura dalla soluzione più concentrata.
La membrana tratterrà tutti i sali disciolti, batteri, microrganismi e tutte le sostanze in sospensione.

L’ impianto ad OSMOSI INVERSA consiste quindi nel far passare acqua in pressione attraverso la membrana.
L’acqua dissalata viene raccolta nella parte centrale per poi essere convogliata verso l’esterno, mentre i sali, batteri e le sostanze presenti nell’ acqua grezza si concentrano nella soluzione che fuoriesce, costituendo lo scarico concentrato.
Per evitare fenomeni di intasamento delle membrane, particolare cura dovrà essere posta nella scelta di un adeguato impianto di pretrattamento qualora le caratteristiche dell’ acqua grezza lo richiedano.
Se l’acqua di alimento all’impianto non è addolcita, raccomandiamo il dosaggio di un prodotto antincrostante, per evitare che depositi calcarei ostruiscano le membrane.

10b

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE GENERALI
I nostri impianti vengono forniti preassemblati su telaio in acciaio inox.
Sono dotati di elettrovalvola in ingresso, filtro micrometrico, pressostato di minima, manometri di bassa e alta pressione, indicatori istantanei di portata dell’ acqua dissalata e dell’ acqua di scarto, pompa multistadio in acciaio inox, membrane a spirale avvolta, vessel in acciaio inox o vetroresina, valvole e tubi in PVC sulla linea bassa pressione e in acciaio inox sulla linea alta pressione.

9b

Il quadro elettrico, montato sul telaio, viene fornito completo di interruttore generale, protezione termica, conduttivimetro, contatore, comando per il lavaggio automatico dopo ogni arresto, comando per il funzionamento automatico con i livelli di serbatoi di accumulo, spie di funzionamento e allarmi.

ACCESSORI
Gli impianti possono essere dotati di:
• Sterilizzazione raggi ultravioletti;
• Gruppo di dosaggio antincrostanti.