Filtri rapidi multistrato
Le impurità di diversa natura presenti nell’acqua (sabbia, limo, ferro ossidato, particelle in sospensione di qualsiasi genere) la rendono non idonea per vari usi. Il trattamento più impiegato per eliminare queste impurità si chiama “filtrazione”. Se l’acqua viene percolata in pressione attraverso strati di materiali filtranti, si parla allora di “filtrazione rapida”, e “ filtri rapidi a pressione” vengono detti i sistemi che ne consentono la realizzazione.
CARATTERISTICHE DEI FILTRI RAPIDI A PRESSIONE NEW WATER
I nostri filtri rapidi a pressione sono del tipo multistrato;utilizzano infatti materiali filtranti a strati sovrapposti aventi diversa natura e diversa granulometria. Questa tecnica offre i seguenti vantaggi principali rispetto a quella del monostrato convenzionale:
• maggiore quantità di solidi sospesi trattenibile per ciclo di filtrazione;
• maggiore qualità del filtrato;
• risparmio di acqua nel controlavaggio.
I serbatoi dei filtri, costituiti in acciaio al carbonio elettrosaldato e zincati a caldo, sono verniciati esternamente con prodotto idoneo per superfici zincate, completi di gambe di sostegno e boccaporti per il caricamento del materiale filtrante. Le tubazioni in acciaio zincato montano valvole a sfera in ottone cromato nei modelli a funzionamento manuale, e valvole idropneumatiche in ghisa in quelli a funzionamento automatico.
Sulle tubazioni sono montati due manometri per la determinazione delle perdite di carico. I filtri sono completi di distributore inferiore, costituito da ugelli filtranti montati su tubi opportunamente forati, di ghiaia di supporto, materiale filtrante e valvola di sfiato.
I modelli automatici vengono dotati di quadro elettrico con distributore idraulico e programmatore per il comando delle fasi di lavaggio e lavoro,
di filtro micrometrico per la filtrazione dell’acqua di comando e di limitatori di flusso. I filtri rapidi a pressione manuali sono identificati con la sigla “FR” mentre la sigla “FRA” contraddistingue i modelli automatici.
Per i modelli più piccoli della serie (FR/1; FRA/1) viene impiegata una bottiglia in vetroresina in luogo del serbatoio zincato, in cui il flusso e i lavaggi sono regolati da una valvola di comando multivie.
CRITERI DI SCELTA
Nella tabella dei dati tecnici, per ciascun tipo di filtro sono riportate tre diverse portate di lavoro.
Il filtro dovrà essere dimensionato per la “portata minima” in presenza di acque con elevate torbidità (materiale sospeso) e/o in presenza di particelle colloidali di tipo inorganico. Si potrà invece optare per la “portata media” o per la “portata massima” in presenza di acque con bassa torbidità costituita da materiali per lo più inerti e di qualità pressoché costante.
In tutti i casi è consigliabile un pretrattamento di sterilizzazione con sostanze ossidanti, mentre per le acque più cariche si potrà ricorrere anche ad un dosaggio preventivo di flocculanti. Si consiglia in questo caso di interpellare il nostro ufficio tecnico.
TABELLA DATI TECNICI